VerbaVolant
è un' Associazione Culturale.
I Corsi sono riservati ai soci.
Diventa socio!
Scuola Nazionale d'Improvvisazione teatrale e corsi di teatro
Lezioni di prova gratuite d'Improvvisazione Teatrale
Stagione 2024/2025
Le prossime lezioni prova gratuite per il 2024/2025 si terranno a partire dal 16 SETTEMBRE 2024, dove?
Nella sede di Manzoni - via Carlo Emanuele I, 36/B
Nella sede di Garbatella - via G. Ansaldo, 6
Nella NUOVA SEDE in zona Conca D'oro al TALENTI VILLAGE in via Dario Nicodemi, 99 ed in un'accattivante fascia oraria pre-serale 19:30/21:30
L'Improvvisazione è un'arte che affascina, diverte, incanta, fa sognare e fa commuovere ... ti aspettiamo!
Per chiedere informazioni e/o partecipare invia una mail a info@verbavolant.roma.it!
L'Improvvisazione teatrale saprà darti nuovi occhi con cui vedere il mondo.
Vieni a provarla gratuitamente!
LE RISPOSTE A TUTTE LE TUE DOMANDE
Cos'è l’Improvvisazione Teatrale? L'Improvvisazione teatrale è un’antica e nobile forma d’arte, in cui la scena prende vita senza che ci sia un copione, un canovaccio od una scenografia. Acquisendo strumenti e potenziando capacità si impara a creare storie di ogni genere e colore vivendole sul palco.E' quella magia che fa diventare reale la fantasia.
Perché dovrei fare Improvvisazione Teatrale? Con l'Improvvisazione Teatrale si apprendono strumenti e si potenziano risorse indispensabili sul palco come nella vita. Si imparano a superare infatti le proprie resistenze psicologiche, ad ascoltare se stessi e gli altri, ad essere reattivi e propositivi, a superare la timidezza, ad avere sicurezza in se stessi, a guardare le proprie emozioni.
Perché l'improvvisazione teatrale è creativa? Nell'Improvvisazione teatrale si creano sul momento le storie. E' quindi indispensabile sviluppare la fantasia e l'immaginazione, essere creativi, avere idee e saper vedere al di là del visibile.
Ma ci si diverte? L'Improvvisazione Teatrale è puro divertimento. Il corso d'Improvvisazione Teatrale è un percorso ludico di apprendimento, è un imparare giocando. E' allegria, voglia di ridere, di creare storie e di giocare insieme agli altri.
E l'aspetto teatrale? L'improvvisazione teatrale è teatro. Ciò significa che si lavora su tutti gli aspetti emozionali, sul movimento corporeo e sull'aspetto scenico.
Ma io non ho fantasia!Non posso farla? Nessuno non ha fantasia. E' solo questione di esercitarla nel modo giusto.
Sono timidissimo. E' un problema? L'Improvvisazione teatrale aiuta a superare la timidezza e fa aumentare la sicurezza in se stessi. Aumenta l'autostima e parimenti diminuisce la timidezza. Inoltre si stringono tantissime amicizie.
COME FUNZIONA IL CORSO D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE?
Il corso di primo anno della SNIT, Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale, dura 9 mesi. Inizierà a metà settembre 2019 e terminerà a giugno 2020 con uno spettacolo finale e a dicembre un piccolo saggio. Il corso si svolge con la frequenza di una volta a settimana per due ore e mezza, per un totale di circa 90 ore annue.
Al termine del corso la commissione didattica darà indicazioni agli allievi sul possibile prosieguo del percorso.
La SNIT consta di tre anni di corso. Al termine del primo anno il docente decide il passaggio o meno dell'allievo all'anno di corso successivo. La partecipazione al primo anno non vincola alla partecipazione agli anni successivi.
PERCHE' VERBAVOLANT?
Verbavolant è la prima Scuola Nazionale d'Improvvisazione Teatrale di Roma, è affiliata all’Associazione Nazionale Improteatro e si avvale di docenti con esperienza ventennale con competenze certificate dal Ministero dell'Istruzione. (Certificazione del Ministero dell'Istruzione - Università del Salento, dipartimento Storia, Società e Studi dell'Uomo- G.U. n.22 del 1/2013). Verbavolant è quindi sinonimo di qualità e preparazione.